sabato 23 agosto 2014

Recensione: L'Eroe Perduto di Rick Riordan

Come promesso, ecco un altro post!
Mentre ero a mare a rilassarmi, ho scritto la recensione di questo libro stupendo! *^*

Voto:


Titolo: L'eroe perduto (Eroi dell'Olimpo#1)
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 499
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2013
Trama: Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. 
Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa..





Siete indecisi se leggerlo per paura che sia la copia della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo? Bene, in questo caso mettete da parte questo pregiudizio, comprate il libro,se non lo avete già fatto, e leggetelo!


Jason si sveglia in un autobus circondato da coetanei che sembrano conoscerlo, seduto accanto a una bella ragazza che sostiene di essere la SUA ragazza e dietro un ragazzo che sostiene di essere il suo migliore amico. Per Jason tutto ciò è un’assurdità, lui non conosce nessuno di loro e, soprattutto, non ricorda niente della sua vita. Sarà durante un attacco, grazie all'intervento di una squadra di soccorso che Jason, Piper e Leo riceveranno spiegazioni riguardo la loro natura: Gli Dei dell'Olimpo esistono, e loro sono Semidei. Arrivati al Campo Mezzosangue, dopo essere stati riconosciuti dai loro genitori, riceveranno la loro impresa eroica: Salvare Era e impedire la rinascita di Gea.
Non so da dove cominciare! Ci sarebbero un miliardo di cose da dire! Rick Riordan è capace in maniera incredibile di invogliarti a leggere e rileggere qualsiasi cosa sia frutto della sua mente e, se già con la saga su Percy ci era riuscito, con questa saga ha superato se stesso! E' un genio, ragazzi!
I personaggi sono costruiti maledettamente bene, sembra che siano reali piuttosto che essere usciti fuori dalla penna di questo autore.
Una cosa che ho apprezzato davvero, davvero tanto, è stata l'introduzione dei diversi punti di vista, che hanno aiutato a conoscere meglio ognuno dei tre protagonisti: Jason, figlio di Giove, Piper, figlia di Afrodite, e Leo, figlio di Efesto.
Jason, non ricorda niente del suo passato, ma a quanto pare il suo corpo e i suoi istinti ricordano molto. In quanto figlio di Zeus, che, data la sua affinità con i Romani, piuttosto che con i Greci, si considera figlio di Giove, ovvero la variante latina del dio del cielo, è uno dei semidei più potenti. Piper, figlia di Afrodite, è completamente diversa da tutti i suoi fratelli e sorelle. Non si cura molto del suo aspetto, ha i modi di fare un po' mascolini, è molto determinata, è davvero molto decisa e, soprattutto,nonostante tutte queste caratteristiche da dura, è molto buona. Poi c'è il figlio di Efesto, che con la sua simpatia, la sua energia, con la sua personalità in generale, potrebbe essere un candidato per diventare il mio personaggio preferito in assoluto. *-* Oltre ad avere tutte le capacità dei figli di Efesto, anche se lui è più potente rispetto ai suoi fratelli, ha un dono, un potere davvero molto raro e speciale, considerato spesso un cattivo segno, che però li aiuterà nella loro missione.
Alla storia di questi personaggi si intreccia la storia della saga precedente, e infatti ci ritroveremo a vedere comparire di nuovo Annabeth, che è alla ricerca di Percy, Talia con il resto delle ancelle di Artemide, Clarisse e tutti gli altri personaggi. Sicuramente vi sarete soffermati su “che è alla ricerca di Percy”. Ebbene si, Percy è scomparso nel nulla e i nostri eroi della saga passata lo cercano in ogni dove, ma senza risultati. Solo alla fine del libro riusciranno a capirci qualcosa e a formulare un' ipotesi che ha molte probabilità di essere corretta.

Lo avete letto? Cosa ne pensate?
Un bacio,
Tessa <3

8 commenti:

  1. Ohw, vedo che abbiamo anche cambiato grafica *-*
    Comuunque, ho paura di Percy Jackson.

    RispondiElimina
  2. Ma hai cambiato grafica? *-* me l'ero persa! bellissimaaa!
    Ho questo libro sullo scaffale e anche il secondo e il terzo ahaha.. ma devo ancora leggerlo1 Sono sicura che mi piacerà *^*

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente! Questo libro è fantastico e il secondo è ancora meglio per me. Leo è trooooppo simpatico:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo leggerlo subito, non posso più aspettare, ahahah
      Sii, Leo è la simpatia fatta persona *^*

      Elimina
  4. Oooh sono contenta che ti sia piaciuto *_* Io all'inizio avevo aspettative molto basse, invece mi a sorpreso. A dire la verità questa seconda serie mi sta piacendo perfino più della prima!
    Ps. Premio per te ;) http://ilibrisonounantidotoallatristezza.blogspot.it/2014/08/random-21-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente leggerlo! La prima serie è stata la mia ossessione in questi mesi estivi!!!! *o*

    RispondiElimina

I post che scrivo, li scrivo interamente per voi, quindi mi farebbe un piacere immenso leggere un vostro commento :)