martedì 12 agosto 2014

Recensione: L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han

Oggi sto pubblicando una marea di post uno di seguito all'altro, ahahaha, scusatemi! ^-^

Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy#1)
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Pagine: 315
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Trama: Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L’inverno è solo il periodo che la divide dalla
prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad.Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l’altro è quello che ti fa battere il cuore.Questa estate però sarà un’estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...






Ho divorato questo libro in più o meno due giorni tra impegni -e dormite u.u- vari grazie allo stile della scrittrice, che è capace di tenerti incollato alle pagine del libro anche se la storia non è delle più entusiasmanti.
Partiamo dal presupposto che la storia in se' è carina, ma a diciamo rovinarla è la protagonista, Belly: sedici anni, ragazza acqua e sapone, stanca di essere trattata come una bambina (ma non fa niente per impedire ciò, se non invogliare gli altri a trattarla come una bimbetta di due anni), immatura da far paura e innamorata da anni di Conrad.
La storia è narrata in prima persona dal suo punto di vista e sembra una sorta di diario personale. Nel corso del libro ci sono diversi flashback che dovrebbero aiutarti a farti capire determinate cose, ma a me onestamente, in certi casi, non hanno fatto capire nulla, forse mi hanno confusa di più!

Passiamo ai personaggi. La descrizione di Belly l'ho già fatta: E' la classica ragazzina immatura, che si comporta da bambina e che dimostra molti anni in meno di quelli che ha per maturità! Io ho più o meno la sua età, e leggendo le sue reazioni in certe situazioni, o il suo modo di pensare, il modo di comportarsi soprattutto in una determinata situazione (quando si dichiara a Conrad. Dio mio, che nervi! Quanto era ridicola?), i nervi non facevano che salire! Posso assicurarvi che mia sorella, dodicenne, è più matura di lei. .-.
I fratelli Fisher sono l'uno l'opposto dell'altro. Jeremiah è il tipo di ragazzo che secondo me non dispiacerebbe avere intorno: Solare, è il tipo di persona sempre capace di alleggerire qualsiasi situazione con una battuta, che anima le feste, le giornate.. con lui si entra proprio nell'atmosfera estiva. Conrad invece è tutto il contrario. E' tanto affascinante quanto complicato: è sempre imbronciato, taciturno, riflessivo, da prendere a schiaffi.., che nota ogni particolare.
Poi c'è Steven, il fratello di Belly, che non sono riuscita a inquadrare bene per la sua scomparsa a metà storia, dovuta alla ricerca del college adatto a lui insieme al padre. Spero che nel seguito si abbia modo di conoscerlo meglio!
Di Laurel, la madre di Belly, ci ho capito ancor meno di Steven, con tutto che è presente per tutto il libro.
Un personaggio che ho invece adorato, è stato Susannah, la migliore amica della madre di Belly. E' la madre dei fratelli Fisher, ed è in casa sua che, da quando Belly è nata, lei, Steven e la madre passano le vacanze estive. Ha un rapporto stupendo con la protagonista e ha un carattere adorabile! E' un po' come Jeremiah, sta sempre ad animare la situazione. :)
Cam: Dolce, stravede per Belly, straight edge, vegetariano, un ragazzo apposto. Belly, tanto perchè è innamorata di Conrad, nel frattempo esce con lui.
Ee dulcis in fundo.. Taylor! Avete presente quelle ragazze che vivono soltanto per cambiare un ragazzo alla settimana, che usano costumi che le lasciano mezze nude per far colpo sui ragazzi e che si comportano da gallinelle? Ecco, lei è una di quelle. E' la migliore amica di Belly, ma tralasciando il fatto che sono completamente l'opposto, ogni volta che ce l'ha intorno, non mi pare sia tanto contenta.


Penso che dall'analisi dei personaggi abbiate capito quanto basta sul libro ahahah.


Comunque, ringrazio infinitamente la Piemme per avermelo spedito, il libro alla fine è piacevole, adatto all'estate, e leggerò sicuramente i seguiti, soprattutto nella speranza che la protagonista maturi. E' il libro perfetto da alternare con letture molto più pesanti, per staccare un po' la spina, va. 

Avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Ditemi cosa ne pensate :)
Un bacio,
Tessa. <3


2 commenti:

  1. Ho letto tutta la trilogia :3 non una delle più belle, ma è molto carina e l'ho letta con piacere (:

    RispondiElimina
  2. Sembra una serie adattissima per l'estate, molto carino sembra haha c:

    RispondiElimina

I post che scrivo, li scrivo interamente per voi, quindi mi farebbe un piacere immenso leggere un vostro commento :)