sabato 26 luglio 2014

Recensione: CIttà del fuoco celeste di Cassandra Clare

Ehilà miei lettori adorati! Come va? <3
Ieri ho finito CoHF e mi sono affrettata a scrivere la recensione. Avevo un urgente bisogno di ricapitolare tutto ciò che ho provato grazie a questo libro in qualsiasi cosa, così ho deciso di scrivere. 




Titolo: Città del fuoco celeste
Autore: Cassandra Clare
Casa Editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 luglio 2014
Pagine: 756
Trama:Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio



Recensione

Sto scrivendo questa recensione durante la notte, nello stesso giorno in cui ho terminato il libro. Dire che sono a pezzi è poco. Sono a pezzi non tanto per il libro in sé, ma per il fatto che con esso si è conclusa una saga che mi ha fatto provare tante emozioni forti e si è conclusa anche la storia di alcuni dei miei personaggi preferiti in assoluto nel modo letterario.
Vorrei provare a scrivere una recensione almeno minimamente oggettiva, ma non penso di riuscirci, sono traboccante di emozioni, tante emozioni, alcune che fanno a pugni tra loro anche.
Andiamoci con calma, su.. MA QUALE CALMA? Chi vogliamo prendere in giro? Non si può essere calmi!
Inizio col dire che questo libro è forse il finale perfetto, più adeguato, per quanto struggente ogni tanto, per TMI. E' un libro strategico, la storia è intessuta in maniera impeccabile, quadra tutto in un modo o nell'altro.
Questo capitolo conclusivo dà una visuale completa di tutti i personaggi, invece di soffermarsi su alcuni di essi, li valorizza tutti allo stesso modo, li fa in qualche modo VIVERE, fa finalmente capire tutto su tutti. Tutto ciò è già un assaggio di quanto questo libro sia perfetto, ma quello che mi ha fatto adorare ancora di più la Clare è stato il fatto che è riuscita a intrecciare le vite dei protagonisti di questa serie con quella dei Nephilim della trilogia passata e quella dei Nephilim che saranno protagonisti di TDA.
Tutto inizia con uno 'sguardo' all'istituto di Los Angeles, dove vivono i Blackthorn e la piccola -piccola si fa per dire, eh! Sarà anche piccolina di età, ma dimostra una tenacia, una forza di spirito assurda.- Emma Carstairs. Beh, è inutile dire che amo ognuno di loro. *^*
Emma, che anche se ha solo dodici anni ha una personalità da vera guerriera, protettiva verso le persone che ama, testarda, insomma, molto simile a Jace per tanti, tanti aspetti. Julian, il terzo dei fratelli, il migliore amico di Emma, che a breve diventerà il suo parabatai, un personaggio che ho già cominciato ad amare adesso e che sono sicura amerò tantissimo in TDA. Ty e Livvy, i gemelli a dir poco inseparabili, la piccola Dru e il piccolissimo Tivvy.. li amo, punto.
A rompere la normale routine all'istituto è Jonathan Morgestern aka Sebastian con il suo gruppetto di Ottenebrati che sta attacando i vari istituti in cerca di Nephilim da trasformare in Shadowhunters Oscuri.
Mentre Sebastian fa aumentare il suo esercito, vediamo i nostri personaggi alle prese con i loro 'problemi': Magnus che ignora ogni telefonata o messaggio di Alec, oltre le visite da parte degli altri Shadowhunters per convincerlo a perdonare Alec, ma alla fine la Clare ci fa un regalo e.. l'epilogo *^*.. ; Isabelle e Simon ancora alle prese con la definizione della loro relazione; Clary e Jace che continuano a essere la splendida coppia che sono, anche se con qualche problemino legato al Fuoco Celeste che scorre nelle vede del biondo sarcastico migliore che ci sia.
Tra un attacco e l'altro, per proteggere tutti i Nephilim, questi ultimi vengono convocati dal Conclave a Idris, ma gli attacchi, gli scontri e i tradimenti più impensabili -non per me ^^”- sono in continua crescita e tutto si avvia sempre di più verso la Guerra Oscura.


Che bello finalmente vedere la saga al
completo! *^*
Questo libro è sconvolgente, capace di farti versare lacrime -un fiume di lacrime, credetemi- un secondo dopo averti fatto sorridere. E' capace di sorprenderti con i colpi di scena che vanno sempre ad aumentare: quando stai per esultare perchè ti sembra di aver capito quel che sta per succedere, la Clare di lascia a bocca aperta con un qualsiasi avvenimento, colpo di scena.
Come ho già detto, è il finale perfetto per questa serie sui Nephilim. Non c'è niente che vorrei cambiare, o meglio, c'è solo una cosa che avrei voluto cambiato io personalmente, ma niente che avrebbe dovuto cambiare la Clare, altrimenti non sarebbe stato il suo solito stile.
L'intero libro è stato un alternarsi di azione, amore e lacrime. Lacrime versate per chi non avrei mai pensato di poter versarne, lacrime di gioia, lacrime nel rivedere Jem e Tessa, tante lacrime per i motivi più svariati.
L'epilogo è qualcosa di magnifico, stupendo,perfetto. Ha fatto versare lacrime, questo sì,ma per lo più erano lacrime dedicate alla consapevolezza che è finita la saga e alla gioia, anche se ho versato pure lacrime di puro dolore. Beh, io mi aspettavo un epilogo dello stesso genere di quella de La Principessa -lasciatemi a piangere in un angolino, per favore! T.T-, ma è completamente diverso.

Posso però assicurarvi che non è poi così tanto 'terribile e atroce' come si pensava -cioè, come pensavo, pardon- è un po' crudele in alcune parti, ma è magnifico.


Voto
Libro stupendo, ve lo consiglio vivamente! :)


 
'Quelli a cui voglio bene lo sanno.
Stavolta desidero ringraziare i lettori, che mi hanno accompagnata
in tutto il viaggio su e giù per le epiche montagne russe di questa
saga, tra emozioni al cardiopalma,angoscia, imprevedibili colpi di 
scena.
Non vi scambierei nemmeno per tutti i lustrini del loft di Magnus.'

-Cassandra Clare.


Vi lascio con queste parole che ci ha dedicato Cassie, è una donna fantastica! 
Questa serie mi mancherà tantissimo, mi ha fatto provare tante, troppe emozioni, e non posso credere che sia giunta al termine. Non vedo l'ora di mettere le mani su Magisterium e sul primo volume di TDA, ho bisogno di leggere altre storie scritte dalla penna della Clare. 
Un bacione enorme,
Tessa. <3


9 commenti:

  1. Io l'ho amato tantissimo questo libro e sono d'accordo con te dicendo che è il perfetto finale di questa saga meravigliosa! *-* Mi ha distrutto ma la Clare ha fatto un finale felice dopotutto (cosa che dopo tutti gli spoiler falsi non mi aspettavo proprio)! In realtà in italiano ancora non l'ho letto (non ho saputo aspettare l'uscita :'))ma non vedo l'ora!
    I ringraziamenti sono troppo forti! Soprattutto l'ultimo pezzetto! xD Bella recensione :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente! Io con tutti gli spoiler che andavo beccando in giro non sapevo che aspettarmi, ma alla fine il finale non è stato così tragico!
      Si, i ringraziamenti sono magnifici e divertenti anche, ahaha :')
      Grazie mille ^-^

      Elimina
  2. Io non ho ancora iniziato questa saga,fino a pochi giorni fa non mi interssava nemmeno,ma ora inizio a cambiare idea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una saga stupenda, te la consiglio vivamente!

      Elimina
    2. E' una saga stupenda, te la consiglio vivamente :)

      Elimina
  3. Amo la Clare e vorrei rileggere tutta quanta questa serie. Qui mi sono fermata a Città di Vetro e, con la fine della serie, vorrei riuscirlo a finire.
    Spero di andare avanti. Ovviamente mi piace (non ho interrotto la loro lettura perché non mi piacesse), ma non trovo mai tempo.
    Speriamo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraa, vedi di trovare il tempo, ahaha. E' una saga che merita tanto ed è un peccato interromperla. Mi auguro proprio che tu riesca a leggere anche gli altri tre libri! :D

      Elimina
  4. Io ho cominciato a leggerlo già con la tua stessa convinzione e non sono rimasta per niente delusa. *^*

    RispondiElimina
  5. io sto rileggendo l'intera saga prima di leggere l'ultimo libro...ma l'attesa per questo libro è tantissima, spero di riuscire a resistere!!!

    RispondiElimina

I post che scrivo, li scrivo interamente per voi, quindi mi farebbe un piacere immenso leggere un vostro commento :)